.comment-link {margin-left:.6em;}
18 maggio 2007
Case e Chiesa...
Non sono impazzita.
E' che ieri sera, mi è cascato il telecomando su raitre: annozero.
Prima ho lanciato uno sguardo distratto, poi l'argomento mi ha preso e sbalordito.
Anzi, schifato.
45 famiglie che "abitano", per dire...in pseuso case fatiscenti, dove al posto del soffitto imperano teloni di plastica per evitare che l'acqua grondi ovunque. Bagni ricoperti di muffa, degrado ovunque.
Queste sono sicuramente una "minima parte" delle migliaia di migliaia di persone in Italia, che sopravvivono così da decenni.
E già questo è uno schifo.
Ma il peggio è venuto quando hanno mandato in onda il servizio riguardante le "case popolari" di Roma, costruite dal Duce.
Già che non si capisce perchè persone che dichiarano 8o.ooo euro di reddito annuo, si trovino a pagare affitti di pochi euro (ma questi sono i misteri italiani) quando dalle mie parti, reddito o meno, non trovi due stanze a meno di 300. (e abito in provincia)
Ma la cose più allucinante è stata l'intervista ad una donna paraplegica, che da tutta la vita abita in un appartamento di proprietà di un ordine religioso, sfrattata di punto in bianco.
Disperata, si è rivolta alle massimi autorità ecclesiastiche, e quando finalmente è riuscita ad avere appuntamento con il religioso (non ricordo di quale ordine) le ha seccamente risposto che, dato che la signora aveva commesso un grande errore a rivolgersi alle autorità, avrebbe pagato per questo. Che questa era giustizia...
L'ingiuzione di sfratto non è stata revocata, nonostante lei abbia chiesto perdono per il suo errore (???) e proposto di versare un canone considerevole...
Pare che tale appartamento abbia una discreta vista...
Quando l'intervistatore ha tentato di parlare con uno dei "religiosi" in questione, questo si è defilato in tutta fretta, balbettando qualche confusa parola.
Ovviamente questo servizio non è stato riportato da nessun telegiornale oggi.
Mi chiedo ...
In effetti mi chiedo un sacco di cose.
Come si fa ad avere rispetto, e a trasmettere rispetto ai nostri figli per le istituzioni e leggi, religiose e non.
Ma presumo che siamo solo noi poveri mortali, non illuminati dalla fede (del Dio denaro), a comportarci ancora con rispetto e con pietà.
Che ci arrabbiamo ancora e tentiamo di mettere toppe , a croniche ingiustizie e soprusi.
Peccato che non bastano mai.
 
posted by Daniela at 20:53 | Permalink |


2 Comments:


  • At 12:25 PM, Anonymous Anonimo

    Sai cosa penso cara Daniela, che fino a quando ci sarà chi ancora s'indigna per quel che si vede in giro, c'è speranza, quando tutto passerà davanti ai nostri occhi e rimarremo indifferenti allora sarà arrivata la fine.
    Un bacione amica mia, ti ho portato il caffè ;)

     
  • At 12:45 PM, Anonymous Anonimo

    Il mondo gira intorno ai soldi?
    Dov'è la novità?
    Un ordine religioso sfratta una paraplegica?
    Le religioni sono fatte dagli uomini e gli uomini sono per natura attratti dal potere e dal proprio ego.

    Però, sarebbe bene citare l'ordine religioso coivolto per non fare il solito fascio d'erba anticlericale che tanto va di moda in 'sto periodo, così, giusto per non strumentalizzare magari una propria convinzione e rendere dogma un antidogma: nel clero ci sono i pedofili gli egoisti gli accidiosi i lussuriosi ed è giusto che vengano puniti (non nascosti)è giusto che i nostri figli sappiano che sono uomini, ipocriti; ma è giusto anche che, a chi non ha capacità di giudizio (i nostri figli forse), si dia lo spiraglio di un mondo giusto che esiste, si vede poco e rispetta il bene che i preti umili e giusti tanto predicano. Esistono anche gli uomini buoni...

    Enrico